Chalet Del Mar: chic food a Riccione

E’ sul molo di Riccione, in una location elegante e suggestiva, che Romagna a Tavola fa visita ad un raccolto e curatissimo approdo del gusto, lo “Chalet Del Mar”. Fortunato progetto dei tre soci Marco Montebelli, Luca Drelli e Thomas Montebelli, lo Chalet del Mar si è distinto in breve tempo nel settore dello “Chic Food” della Riviera Romagnola, riscuotendo molto successo sia fra i romagnoli che fra i turisti, nel periodo di apertura che va dal 30 marzo al 30 settembre.
Si tratta di un progetto che nasce dall’esperienza maturata dai tre soci nel campo del beverage e delle notti riccionesi e dalla passione condivisa per tutto ciò che è cucina, gusto, eccellenza e territorio.
La particolarità di Chalet Del Mar è che accoglie i suoi clienti in tutte le fasi della giornata, dall’ alba alla notte, prestandosi ad una colazione gourmet, ad un pranzo sul molo, fino al momento dell’ aperitivo, poi cena e dopo cena.
Se infatti alla mattina possiamo trovare Pancake, yogurt greco, frutta fresca, banana bread, uova e bacon, oppure cheesecake ai frutti rossi e molto altro, a pranzo ci si può deliziare con piadine artigianali, dalla più classica a quella più golosa e gourmet, ma comunque realizzate solo con ingredienti speciali e di eccellenza: per esempio noi sperimentiamo oggi quella farcita con pistacchi, bufala, pomodoro pachino e mazzancolle cotte alla piastra. Si possono inoltre trovare alici del cantabrico, tonno portoghese, i sardoncini – immancabili protagonisti della cucina di mare romagnola – , ma anche specialità come il salmone riserva Coda Nera, i formaggi di San Patrignano e insalate fresche e creative.


Di sera invece c’è la possibilità di godersi la suggestiva location al calar del sole, sia per un aperitivo che per una cena, fino a degustare un buon cocktail a base di pregiate riserve oppure etichette ricercate per scoprire la finezza di bollicine italiane e francesi.
“Il nostro pubblico è tendenzialmente giovane”- ci racconta Thomas– “..ma la mattina a colazione ci vengono a trovare un po’ tutte le fasce d’ età. Siamo partiti carichi, ma il progetto è stato un crescendo: all’inizio c’ era l’ idea di fare un locale aperitive. Poi abbiamo cominciato con insalate e piadine, oggi facciamo piadine non solo classiche, ma gourmet, piatti perché ci configuriamo come ristorantino, organizziamo eventi e degustazioni con buffering.

La nostra proposta si è sempre più affinata e qui ad oggi si possono assaggiare prodotti d’ eccellenza e di fascia alta come Patanegra, ostriche, champagne.  Ci siamo spinti sempre un po’ più in là, investendo sullo Chalet e offrendo sempre di più. Ad oggi ci ritroviamo ad essere un punto di riferimento dei riccionesi, anche e soprattutto nei week-end. Il nostro è un locale accogliente, ma di classe che parte dall’ alba fino alla notte, un progetto trasversale, curato nel dettaglio. Richiediamo generalmente la prenotazione nel week end per ragioni di organizzazione e per garantire sempre il meglio: se prima avevamo 50 coperti, adesso 120 /130. Pianifico tutto per la complessità del pubblico, perché ogni parte di giornata ha le sue necessità, così come i vari tipi di clientela che ci arrivano. Noi non siamo un “chiosco” standard di piadina, siamo qualcosa di diverso. Ma la piadina è una nostra specialità in assoluto: prodotta da un artigiano, è campionata e soprattutto “registrata” per come la realizziamo. Gli elementi di carne e di pesce utilizzati sono di prima qualità. E’ un ristorantino, dall’ ambiente confortevole e fruibile”.

 

Lo Chalet del Mar vi aspetta in Piazzetta Dante Tosi, 2/a a Riccione
Per prenotazioni: 3661547201

Giulia Tellerini

(Foto tratte dal sito https://chaletdelmar.it/ )